Home Congresso nazionale

Cari Colleghi,

siamo onorati di invitarvi a Venezia Mestre per il 42° Congresso della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale – SICV&GIS. Questa sede prestigiosa ospita per la prima volta il nostro congresso nazionale, che ritorna dopo qualche anno nel triveneto, regione ricca di centri dedicati alla chirurgia vertebrale.

La Presidenza del Congresso è stata affidata dall’assemblea dei soci congiuntamente a un ortopedico e a un neurochirurgo, rinnovando l’esperienza di Firenze del 2016, con la fiducia che questo dualismo possa arricchire la discussione delle tematiche proprie delle due specialità nelle sessioni scientifiche.

Gli argomenti che verranno discussi riguarderanno come di consueto, oltre ai temi principali, tutte le sfaccettature della chirurgia vertebrale, grazie ai vostri contributi che saranno organizzati nelle diverse sessioni.

Una particolare attenzione è stata posta ai più giovani, specializzandi in Neurochirurgia e Ortopedia, con spazi dedicati nelle prime ore del mattino per approfondire gli argomenti presentati dai colleghi con una specifica esperienza. Questa iniziativa ha lo scopo di attirare giovani specialisti a occuparsi di una disciplina ricca di fascino, ma che risente di una carenza di vocazioni.

La sede congressuale a Venezia Mestre è stata scelta con particolare attenzione: semplice da raggiungere in automobile, treno e aereo, permette di accedere con facilità al cuore di Venezia, e questa città non ha certo bisogno di presentazioni.

In questo periodo di mutate condizioni economiche nell’organizzazione di Congressi siamo particolarmente grati al Presidente della Società, Giuseppe Costanzo, e a tutto il Consiglio Direttivo per l’incoraggiamento e per l’aiuto avuto nella programmazione di questo evento. Nella stessa maniera è necessario ringraziare l’O.I.C. per il continuo sostegno e per l’esperta cura dei particolari che renderanno piacevole questo congresso.

Arrivederci a Venezia Mestre

             
Franco Guida                                                                           Marco Carbone

 

Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi