Home Congresso nazionale

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

siamo orgogliosi ed onorati di ospitare a Cagliari il 41° Congresso della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale – SICV&GIS.

L’obiettivo da Noi prefissato è quello di affrontare e discutere in merito a ciò che la chirurgia vertebrale moderna, con le nuove conoscenze e tecnologie, ci offre.

Lo studio preoperatorio, la condotta intraoperatoria, i risultati a breve medio e lungo termine, le possibili complicanze rappresentano le problematiche importanti da discutere. Il rapporto medico-paziente e quindi l’approccio, l’informazione da dare, la condivisione della scelta terapeutica sono tra i temi da affrontare.

Il confronto continuo tra specialisti del settore ha un significato di grande rilevanza.  Il format del congresso prevede due main sessions in cui gli argomenti trattati saranno le deformità vertebrali dell’adulto e le fratture da fragilità. A coronamento di queste sessioni ci saranno cinque sessioni superspecialistiche dedicate alla radiologia interventistica, terapia del dolore, riabilitazione, biotecnologie in chirurgia spinale ed una interamente dedicata agli infermieri e strumentisti di sala operatoria.

Come ogni anno saranno organizzate diverse sessioni di comunicazioni sul tema e di comunicazioni libere che verranno rese omogenee per affinità di argomenti trattati.
La sede Congressuale sarà il Palazzo dei Congressi presso la Fiera di Cagliari capace di offrire un’ottima ospitalità e i vari hotel della città saranno a disposizione dei congressisti.

Cagliari è una bella città ricca di cultura e di storia, di chiese antiche e di musei che raccontano la millenaria storia della città e della Sardegna. La parte più vecchia di Cagliari è chiamata Castello ed offre dei panorami straordinari sul golfo degli angeli e sulla città. Inutile parlare della bellezza delle spiagge e del mare che è ben nota.

Vi aspettiamo numerosi a Cagliari per uno scambio scientifico ricco e proficuo.

Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi